Regolamento

GRAN FONDO DELLE TERME 2021

La Federazione Ciclistica Italiana ha sottoscritto di concerto con il Ministero della Salute uno specifico protocollo COVID adeguatamente studiato e predisposto per consentire la ripartenza di quelle Manifestazioni Ciclistiche individuate come “Preminente Interesse Nazionale”. La GF delle Terme è inserita nell’apposito calendario eventi, consultabile nel sito web www.coni.it. È assolutamente obbligatorio attenersi scrupolosamente a quanto disposto dagli organizzatori, pena l’immediata esclusione dalla gara e possibile denuncia alle autorità competenti. È vietato l’uso di spogliatoi e docce, lavaggio bici . Possono prendere parte alla manifestazione solo tesserati FCI e/o Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal CONI; previsti tre tracciati di gara: GRAN FONDO, CLASSIC entrambe agonistici e la Pedalata Ecologica non agonistica. L’ingresso al parco chiuso, zona gialla è consentito esclusivamente ai partecipanti alla manifestazione ed agli accompagnatori delle sole categorie Atleti, se tesserati. Non è ammesso né permesso l’ingresso a nessuno in qualità di spettatore. Per evitare assembramenti le classifiche non potranno essere esposte Le classifiche finali verranno pubblicate sui vari siti delle Società di cronometraggio.

La 14^ edizione della GF delle Terme in programma domenica 19 settembre 2021, 5° tappa del circuito  MTB TOUR TOSCANA www.mtbtourtoscana.com , prova unica Campionato Nazionale VVFF 2021, è una manifestazione sportiva in mountain bike organizzata in collaborazione con la FCI, composta da una Gran Fondo agonistica, da un percorso Classic (corto) agonistico aperti unicamente ad atleti appartenenti alle categorie agonistiche ed amatoriali in possesso di tesserino per attività agonistica.

La manifestazione è organizzata a cura dell’ A.S.D MTB Montecatini con sede in Montecatini Terme (PT)  Viale Dante Alighieri,60 ,  tel. 347/5782505 – email: info@mtb-montecatini.com   –  sito web:  www.mtb-montecatini.com

Partecipazione Granfondo Agonistica e Classic Agonistico

La partecipazione alla Gran Fondo e al percorso Classic, in quanto gare a carattere agonistico, è ammessa a tutti coloro in possesso di tesserino per attività agonistica valido per l’anno 2021 rilasciato dalla FCI o da un qualsiasi Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI. Per i partecipanti minorenni è necessaria l’assunzione di responsabilità da parte di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.

Sono previsti un percorso Gran Fondo e un percorso Classic. Quindi al momento della deviazione del percorso verrà apposta una specifica segnaletica contrassegnata dalla scritta deviazione percorso Gran Fondo/Classic.

Al momento dell’iscrizione l’atleta deve dichiarare quale percorso ha deciso di optare, se il Gran Fondo o il Classic.

AL MOMENTO DEL RITIRO DELNUMERO L’ATLETA DEVE VERIFICARE CHE LA SCELTA DEL PERCORSO FATTA CORRISPONDA AL NUMERO ASSEGNATO.

SI RICORDA DI VERIFICARE QUINDI CHE IL PRORPIO NUMERO ABBIA IL COLORE DEL PERCORSO SCELTO:

  • GRAN SFONDO SFONDO BIANCO
  • CLASSIC SFONDO GIALLO

 LE GRIGLIE DI PARTENZA SARANNO DIVISE IN GRIGLIA GRANFONDO E GRIGLIA CLASSIC

Categorie

I partecipanti alla Granfondo e al Classic saranno suddivisi nelle rispettive categorie previste dal Regolamento FCI.

 Servizi ai partecipanti

La quota di iscrizione comprende: pacco gara immediato per i primi 800 iscritti, assistenza sanitaria con ambulanze e medico a bordo lungo il percorso, ambulanza di primo soccorso con medico presso zona partenza/arrivo, nr. 3 ristori lungo il percorso della Granfondo, pasta party (o cestino) all’arrivo presso l’ippodromo Sesana.

Partenza

L’ingresso nelle griglie di partenza avrà inizio alle ore 08.30.

Le griglie saranno così composte:

PERCORSO GRAN FONDO:

1^ griglia: ELITE, UNDER 23; DE, JUNIOR

2^ griglia:

– primi 5 classificati di ciascuna categoria, percorso “Gran Fondo”, del circuito Mountain Bike Tour Toscana;

– i partecipanti indicati discrezionalmente dall’organizzazione in accordo con i giudici di gara FCI;

3^ griglia: riservata agli abbonati GRAN FONDO del circuito MTB TOUR TOSCANA ,Iscritti al Campionato Nazionale dei VVFF 2021;

4^ griglia: riservata a tutti gli iscritti amatoriali GRAN FONDO della singola prova.

PERCORSO CLASSIC (GRIGLIA RISERVATA)

  • Primi 3 classificati di ciascuna categoria percorso “CLASSIC” del Circuito MTB Tour Toscana;
  • i partecipanti indicati discrezionalmente dall’organizzazione in accordo con i giudici di gara FCI

6^ griglia: abbonati percorso Classic;

7^ griglia: riservata a tutti gli iscritti amatoriali CLASSIC della singola prova;

ATTENZIONE 

Tutti gli iscritti che partiranno da una griglia diversa da quella assegnata saranno squalificati e non inseriti in classifica.

Percorso Gran Fondo : lunghezza 45km; dislivello 1.350 metri.

Percorso Classic : Lunghezza: 28 km. ; dislivello: 900 metri.

I percorsi saranno attentamente delimitati con fettucce colorate e segnaletica in prossimità di bivi, ristori e all’inizio di tratti impegnativi; lungo tutto il percorso sarà presente personale di servizio.

Cronometraggio

La rilevazione e la gestione delle classifiche è affidata alla società P.S.T. in collaborazione con Winningtime.

Premiazioni

Per la Gran Fondo agonistica sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

–       i primi 3 Assoluti (maschile e femminile);

–       1 classificato gran premio della montagna;

–       i primi 5 per le categorie Elite/Under 23, Donne Elite, Junior, sia maschile che femminile, + maglia di leader;

–       i primi 5 per le categorie Donne W1, W2 e W3 + maglia di leader;

–       i primi 8 per le categorie Elite Sport, M1, M2, M3 M4, M5, M6, M7 + maglia di leader;

–       i primi 5 categoria M8 + maglia di leader;

Per il percorso Classic sono previste le seguenti classifiche e premiazioni:

–       i primi 3 Assoluti (maschile e femminile);

–       i primi 3 Elite Sport, M1, M2, M3, M4, M5, M6, M7 e M8.

–       le prime 3 donne W1, W2 e W3  + maglia di leader.

Disposizioni Finali 

Per tutti i partecipanti è OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCO ED IL RISPETTO DEL CODICE DELLA STRADA. È severamente vietato gettare rifiuti lungo il percorso. I rifiuti dovranno essere gettati  in un’area denominata “green zone” che sarà segnalata con appositi cartelloni. Inoltre, è vietato abbandonare il tracciato segnato. Il mancato rispetto delle regole comporta la squalifica immediata.

La partecipazione alla GF delle Terme avviene a proprio rischio. Con l´iscrizione il concorrente rinuncia a ogni diritto di querela, anche contro terzi, contro il CO e tutte quelle persone fisiche e giuridiche coinvolte nell’organizzazione della manifestazione. Inoltre i concorrenti confermano con l’iscrizione di essere in buone condizioni fisiche per poter sostenere una competizione come la Gran §Fondo delle Terme.

La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica. L’Organizzazione si riserva la facoltà, in caso di impraticabilità di parte del tracciato, di cambiare il percorso di gara prima della partenza della manifestazione, dandone comunicazione a tutti i partecipanti nella fase di preparazione allo start.

L’iscrizione alla manifestazione implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente regolamento in tutte le sue parti.

Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, vige Regolamento FCI.